Special Guest e Floral Soul - Milena Scalambra


Buongiorno care creative. Tocca a me, Eleonora, presentarvi una bravissima scrapper che ha interpretato per noi la nuova collezione FLORAL SOUL. Sono molto felice di mostrarvi il progetto di Milena perché a parer mio lei lavora davvero con il cuore. Ma adesso lascio la parola ad una persona molto speciale che ha permesso questo."Oggi come Guest vi presento una persona a cui sono molto affezionata, Milena Scalambra. Ho conosciuto Milena anni fa, è bravissima, creativa, eclettica, piena di vita, le sue creazioni la rappresentano in pieno! E adesso prepariamoci al suo tutorial fotografico e a ciò che ha da dirci" Franca Marzi. 





Follow your Passion

Ti capita mai di riprendere in mano un vecchio mini album fatto quando ti eri appena approcciata al mondo scrap?
A me ultimamente è successo con un mini dedicato ad un viaggio fatto nel 2011 a Praga..in quel periodo che definisco la “mia vecchia vita”. Ma non tutto è da buttare di quella vecchia vita, di quella vecchia me.. ;-) 
Quando ho visto le nuove carte di Piccole Passioni, disegnate da Eleonora Falasco, con quelle deliziose libellule ho pensato proprio a me: ho una grande passione per le libellule, da sempre. Rappresentano la libertà, la pace, la consapevolezza. E il senso di libertà è quello che mi trasmettono ogni volta che ne vedo svolazzare una sul mio terrazzo.
E’ così che è nata la voglia di ridare vita a qualche scatto di quel viaggio, alla Mile di quel 2011 e mi sono messa a giocare con una rilegatura che da tanto mi incuriosiva: la rilegatura giapponese. In rete si trovano tanti video tutorial per realizzarla ma se avete un minimo di confidenza con il punto croce, immaginate di fare un grosso punto scritto (o backstitch) e il gioco è fatto ;-)

Ma partiamo dall’inizio! E’ un piccolo album, per una decina di foto al massimo.
Ecco cosa ci serve:

  • Cartonlegno (o cartone pressato) da 2 mm:
    • 20 x 15 cm
    • 4,5 x 15 cm
    • 15 x 15 cm
  • fabriano da 110 g per rivestire: 2 fogli
  • 1 foglio di Florence Clay (o bazzill in tinta)
  • bazzill bianco 
  • collezione “Floral Soul” di Piccole Passioni in formato 6”x6”
  • Die Cuts “Floral Soul”
  • enamel dots
  • paillettes
  • vellum
  • biadesivo
  • biadesivo spessorato
  • colla
  • taglierina
  • cutter
  • pieghetta
  • bulino
  • crop a dile
  • filo di cotone
  • timbri di Piccole Passioni (sentiment, cornette)

    La prima cosa da fare è rivestire con il fabriano leggero il cartonlegno (io ho utilizzato il cartone pressato..ne ho ancora delle rimanenze dei miei, erano corniciai,e le uso!). (Foto1)
    Ricoprire il pezzo 20 x 15 cm con il biadesivo (foto 2)e poi incollarlo su un pezzo di fabriano di circa 24 x 19 cm (foto 3), tagliare gli angoli (foto 4), non a filo ma lasciando qualche mm in modo tale da poter ricoprire gli angoli quando andremo a ripiegare il fabriano. Mettendo del biadesivo sulle alette che si sono formate e piegandole delicatamente (utilizziamo il bulino per segnare la carta), incollare le prime due sul cartone. Fare lo stesso con gli altri due lati, piegando all’interno l’angolino che si è venuto a formare (foto 5).
    Ripetere l’operazione sugli altri due cartoncini: su un fabriano leggero di circa 24 x 19 cm, incollare prima il pezzo da 4,5 x 15 cm, lasciando circa 2 cm di margine ed accanto (a qualche mm di distanza..io ne ho lasciati 3) il pezzo da 15 x 15 cm (foto 6). Come prima, piegare le alette ed incollarle al cartone (foto 7).
    Ritagliamo due rettangoli dal Florence di 14,7 x 19,7 cm ed incolliamoli nella parte interna delle copertine (foto 8)

    I ritagli del florence non li buttiamo, ci serviranno per le timbrate! ;-)
    Ho scelto due patterned dalla collezione, per la copertina: quella con i cuori è una vera chicca e mi ha colpita da subito! Le ho tagliate dopo aver preso le misure, sempre meglio misurare prima di tagliare, per evitare di fare pastrocchi ;-) Nel mio caso le misure sono queste: 4,2 cm x 14,7 cm per coprire il primo pezzo e 14,7 x 14,7 cm per l’altro. (foto 9)
    Incollare sulla copertina (in questo caso ho usato la colla acetovinilica).Foto 10
    Per il retro dell’album ho utilizzato la patterned con il tulipano tagliata a metà in verticale e al centro un ritaglio avanzato dalla copertina ;-) (foto 11)
    Dal bazzill bianco ritagliamo ora le parti che ci serviranno per la struttura interna: dobbiamo ritagliare 5 pezzi che misurano 19,7 x 14,7 cm, sul lato da 19,7 facciamo una piega a 4,5 cm per tutti e 5 i rettangoli. Tagliamo poi 6 strisce da 4,5 x 14,7 cm (foto 12).
    A questo punto dobbiamo crearci una dima per i fori che serviranno per la rilegatura: tagliamo da uno dei ritagli (bazzill o anche fabriano) una striscia da 4,5 x 15 cm, facciamo due righe parallele al lato lungo entrambe a 1,5 cm dall’esterno. Sulla prima riga segnamo 4 punti: 3 cm – 6 cm – 9 cm e 12 cm, sulla seconda riga segnamo: 1,5 cm – 4,5 cm – 7,5 cm – 10,5 cm e 13,5 cm (foto 13). Usando la crop a dile andiamo a forare nei punti appena segnati (foto 14).

Riprendiamo gli 11 pezzi di bazzill bianco ritagliati e li alterniamo: uno da 4,5 cm di larghezza ed uno di 19,7 cm di larghezza (il primo e l’ultimo ovviamente saranno quelli da 4,5 cm) (foto 15), li fermiamo con delle clip e sovrapponendo la dima appena creata andiamo a segnare con una matita i punti che dovremo bucare. (foto 16, 17 e 18)

Per la rilegatura, al posto delle foto ho preferito fare un video:
Qui il link per seguirla passo a passo

Una volta rilegato, mettiamo una puntina di colla sul nodino sul retro dell’album e poi tagliamo il filo eccedente. 
(foto 21 e 22)
Per decorare la copertina ho scelto alcuni dei die cuts, sul rosa (mio colore preferito) e li ho incollati con del biadesivo spessorato, aggiungendo sotto alla scritta del filo dorato un po’ ingarbugliato :-D (foto 23)



Ho aggiunto poi qualche enamel dots in tinta e delle paillettes.
Nella seconda e nella terza di copertina ho deciso di mettere delle bustine in vellum per contenere altre due foto. 
Per le bustine ho preso due ritagli di vellum: il primo da 17 cm x 10,5 e ho piegato a 1,5 cm su tre lati, ho poi usato il punch da 1”3/4 per creare l’invito, il secondo pezzo di vellum misura 13,5 x 14,5 e ho piegato sempre a 1,5 cm su tre lati (questa volta la bustina viene in verticale), punchata per creare l’invito. 
Mettere il biadesivo sulle alette ed incollare alla struttura.
Per le pagine interne, lascio parlare le foto: mi sono divertita ad alternare pagine bianche a pagine ricoperte dalle patterned. Ho utilizzato diversi die cuts che, a mio avviso, si abbinavano bene ai colori delle foto, ho aggiunto in alcune pagine delle timbrate fatte sui ritagli del bazzill bianco e del florence (cornicette, sentiment ed etichette di Piccole Passioni) e gli enamel dots. Per l’ultima pagina ho deciso di usare delle strisce che erano avanzate dai vari tagli della patterned ;-) Della serie “non si spreca nulla!”

Milena


Commenti

Posta un commento