little things


Buongiornissimo!!! preparate il caffè e sedetevi comod* perchè questo è un post bello lungo, non dite che non vi avevo avvisato LOL! Ormai un po tutt* siamo in pieno mood natalizio e quindi per quanto mi riguarda la fase preparazione regalini è attivata. Uno dei regalini handmade che ho deciso di preparare quest'anno è un piccolo set di biglietti d'auguri che possono fungere benissimo anche da chiudipacco.
Un piccolo pensiero dedicato sicuramente a chi sa apprezzare gli oggetti hand made e a chi apprezza il piacere di un biglietto sul quale scrivere un pensiero, una dedica, un augurio.
Se vi va di seguirmi in questo progetto, ho preparato per voi un tutorial fotografico...
Il set è composto da una scatolina con divisori all'interno dei quali trovano posto 
i biglietti/tag, le bustine, le decorazioni e del cordino. 


Iniziamo questo lavoro partendo dalla creazione del suo interno. Per la realizzazione delle tags ho usato carta per acquarello da 300 gr perchè oltre a tenere bene il colore ha anche un bel peso tra le mani e anche questo è importante no? Le tags misurano 1 3/4 x 3 1/2. Da un foglio A4 otteniamo 12 tags.
Per le bustine ho usato la collezione "Secret Wood" di ABstudio. Per ogni bustina occorre un ritaglio di pattern che misuri 4 x 51/4.


Decoriamo le tags colorandone la base. Per fare questo ho usato alcuni acquarelli Renesans. Per il primo strato ho usato il Sepia mischiato con il Paris Blue che ci regala questo bel verdone bluastro.


Dopo aver lasciato asciugare il primo strato, aggiungiamo nel nostro piattino un pochino di Sap Green che miscelato con gli altri due colori produce un bellissimo verde grigio scuro.


Ci dedichiamo ora alla realizzazione delle bustine, pratichiamo le linee di piegatura come mostrato nelle foto.



Tagliamo gli angoli segnati con la x.



  
Per incollare le bustine ho utilizzato del biadesivo forte ma se volete potete usare anche la colla.


Bustine e tags sono pronte.


Costruiamo la scatola che conterrà il nostro set con la carta per acquarello da 200 gr.
Per la realizzazione del fondo ci occorre un ritaglio che misuri 9 x 7. 
Su ogni lato facciamo due linee di piegature a 3/4 e 1 1/2.
Fatto questo tagliamo gli angoli come indicato nella foto.



Con il colore che ci è rimasto nel piattino  coloriamo i bordi della base della scatola.
Usiamo ancora il biadesivo per le linguette..
 

...e per i lembi interni della base della scatolina.


Incolliamo le linguette facendo combaciare per bene gli angoli e poi incolliamo i quattro lati.


Prepariamo il divisorio che andrà all'interno della base della scatolina. Abbiamo bisogno di un ritaglio che misuri 8 x 4. 
Le linee di piegatura come indicato nella foto sono sul lato lungo a 2 - 2 1/2 - 3 - 5 - 5 1/2 - 6. 

Incolliamo lungo le linee di piegatura. In questo caso ho utilizzato la colla perché asciugandosi regala rigidità.


Non ci resta che incastrare il nostro divisorio all'interno della scatolina. Io non l'ho incollato perchè si incastra proprio bene ma se volete potete usare un velo di colla per maggiore sicurezza.

Procediamo ora alla costruzione della parte superiore della scatolina. Il modo di procedere è lo stesso, in questo caso però il ritaglio misura 9 1/8 x 7 1/8. La carta è sempre quella usata per la base. Anche le linee di piegatura sono le stesse: 3/4 e 1 1/2 sui 4 lati. Differenzia dalla base per l'apertura al centro. La realizziamo ritagliando un rettangolo lasciando un bordo di 3/4 sui quattro lati.


Per comporre ed ultimare la parte superiore della scatolina abbiamo bisogno inoltre di un ritaglio di acetato che misuri 4 x 6 e che incolleremo nella parte interna. Vi consiglio di incollare l'acetato prima di chiudere i quattro lembi che andranno incollati come abbiamo fatto per la base.
Ora prendiamo un ritagli di pattern che misuri 4 x 6 e ritagliamo al suo interno un rettangolo lasciando un bordo di 3/4 su ogni lato. Fatto questo incolliamolo sul tappo della scatolina.


Ok! vi prometto che siamo quasi arrivati alla fine.
Il nostro piccolo set è quasi completo, intanto proviamo a guardarlo in tutte le parti che lo compongono. Che ne dite? ho aggiunto anche tante piccole decorazioni che mi sono divertita a ritagliare e che fanno parte della stessa collezione usata per questo progetto; in più ho aggiunto del cordino per chiudere le bustine.



 
Ultimo ma non ultimo ho voluto aggiungere una chiusura decorativa alla nostra scatolina.
Si tratta di una striscia che misura 1 1/4 x 10 del nostro cartoncino per acquarello da 200 gr.
Ho piegato la striscia intorno alla scatolina e ho incollato i due lembi al di sotto. Non stringete troppo quando piegate sui bordi altrimenti diventerà difficile sfilarla e rinfilarla.
Ho decorato la fascia con tre giri di cordino legato poi con un fiocchetto e ho aggiunto alcuni degli elementi decorativi ritagliati, spessorandoli e incollandoli su più strati.


Eccoci finalmente alla fine di questo post, spero di non avervi costretto ad un consumo smodato di caffè LOL. Mi piacerebbe avervi suggerito una piccola idea e mi piacerebbe vedere le vostre realizzazioni se ce ne fossero. Grazie per avermi letto fin qui.

A presto





I materiali utilizzati per questo progetto sono disponibili sullo shop online Piccole Passioni

Commenti

Posta un commento