Siamo pronti?

Buongiorno! Lo sentite anche voi questo pizzicorino alle mani? significa che il Natale si avvicina ed è giunto il momento di dedicarci a questo argomento tanto amato... almeno da me ma credo anche da tanti di voi. Ormai da diversi anni, è uso nella mia famiglia, preparare i regali handmade. Questo vuol dire organizzarsi per tempo e pensare e programmare già da sotto l'ombrellone quelli che saranno i pensieri per ogni membro della famiglia destinato a riceverlo e siccome mi piace fare qualcosa di adatto a ciascuno, va da se che le idee saranno tante e diverse. Biscotti di ogni foggia e sapore, preparato per cioccolata in tazza per i più golosi, scrub per il corpo al caffè e olio EVO e  queste sono solo alcune idee che mi vengono alla mente nell'immediato. Ogni regalo però, oltre ad essere confezionato con tanto amore e divertimento (per me), è accompagnato da un biglietto. Quest'anno ho deciso che in alcuni casi i biglietti d'auguri saranno sostituiti da un segnapagina, siamo una famiglia di lettori indefessi e sono sicura che saranno graditi.
Questo che vi mostro oggi è facile ma al contempo molto grazioso e low budget.


Oggi vi parlo anche del mio modo di lavorare, che credo che sarà comune a molte di noi. Poichè sono stata rinominata dalle mie figlie "smemorina" da parecchio tempo ho l'abitudine di fare lo schizzo del lavoro che ho in testa e di annotare misure e materiali usati, sembra un lavoro in più ma vi assicuro che è molto utile ed inoltre amo sfogliare i quaderni dove ho annotati i miei lavori, in più realizzare almeno in parte la creazione su un quaderno vi permette di sprecare meno materiale prezioso come, in questo caso, la carta per acquarello.
Comunque parliamo di come realizzare questo segnapagina.
La misura è annotata nell'angolo in alto a destra ma voi potete usare la misura che più vi piace.
Prendendo come riferimento questa misura, ho creato una zona centrale dove andrà la scritta, semplicemente tirando una riga di margine a 2 cm dal bordo, sia sopra che sotto.


Ora sempre con una matita ho abbozzato le lettere della parola Noel. Ho scelto appositamente un font tutto stampatello e tutto maiuscolo, alla portata di chiunque anche di chi non pratica l'hand lettering.
Se rimarrete all'interno delle linee di margine (servono proprio a questo) avrete una scritta omogenea.


Dopo aver schiarito la scritta in modo che rimanga una traccia leggera leggera, per fare questo uso la gomma pane, usiamo un pennarello Tombow per disegnare la base delle lettere. Tenete il pennarello sempre con la stessa inclinazione e vi verranno linee dello stesso spessore e comunque esercitatevi a fare dei tratti su un foglio di carta qualunque. 


Come potete vedere è una scritta davvero molto semplice. 


Ora arricchiamo la nostra base con un filo ricco di palline decorate che si srotola intorno alla scritta e anche oltre. Cercate di rimanere leggeri con la matita e sarà più facile cancellare poi i residui.
Come vedete ho annotato sul mio quaderno anche la palette colori che userò, ancora pennarelli tombow che userò acquarellandoli. 

 
Con i due verdi e usando un pennello tondo n.2 ho colorato la N e la E. Non vi preoccupate di essere super precisissime!


Con i due rossi le altre due lettere.


Con un pennarello resistente all'acqua con punta 0,2 ho ripassato tutti i bordi del decoro natalizio ma anche della scritta Noel rimanendo volutamente imprecisa. Questo è un trucchetto che non solo arricchisce graficamente la nostra scritta ma che consente di distrarre l'occhio da tutte le eventuali imprecisioni nella colorazione della scritta.


Non ci resta che colorare le palline di Natale. In modo assolutamente semplice prendiamo alternativamente i due colori usati per la scritta e diluendoli abbondantemente andiamo a colorare le palline. Arricchiamo poi i nostri decori con piccoli tocchi di dorato se ci piace, d'altronde che Natale è senza sbrilluccichi?


Che ne dite? vi piace questa idea per realizzare regalini facili e carinissimi? Fatemi sapere cosa ne pensate e se decidete di realizzarli anche voi, mi raccomando mostrateceli eh!!! Siamo curiosissime.
 
A presto


Il materiale utilizzato per questo lavoro lo trovate sullo shop Piccole Creazioni

Commenti

  1. Grazie!! È utilissima questa guida!! Ti copierò sicuramente l'idea e.... Complimenti! È davvero bello!!! 😍

    RispondiElimina
  2. Grazie!! È utilissima questa guida!! Ti copierò sicuramente l'idea e.... Complimenti! È davvero bello!!! 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angie, è un idea per divertirsi ed imparare ma anche come promemoria. Lieta di essere stata utile. Ti abbraccio.

      Elimina

Posta un commento