Buongiorno e buonissimo Dicembre! A parte il freddo (che detesto), Dicembre è il mese che preferisco, indovinate perchè? perchè è il mese del Natale! Amo questa celebrazione che ha sempre rappresentato un punto focale per la mia famiglia. Il mese del Natale ha il sapore delle tradizioni familiari quelle che si creano con il tempo e che diventano parte del rituale di preparazione alla festa. Sebbene quest'anno tante tradizioni familiari salteranno, quella della "Wish List" è una di quelle che riusciremo a mantenere. Da tanti anni ognuno dei componenti della famiglia scrive la sua "letterina a Babbo Natale", questa viene conservata all'interno della Wish list familiare e serve da spunto per i regalini.
Ora vi presento quella per quest'anno, alla quale mi sono dedicata con particolare dedizione, questo perchè di questo annus  horribilis voglio avere anche ricordi belli che mi facciano sorridere.
Si tratta di un mini album che raccoglie le bustine all'interno delle quali ci sono le letterine dei desideri.

Partiamo dalla costruzione dell'interno. Ci occorrono ritagli di patterned che misurano 4 x 11 1/2 pollici, tanti quante sono le bustine che compongono la nostra wish list; una bustina, una letterina!

Le linee di cordonatura vanno fatte a 1/2 - 3 1/2 sul lato 4. Sul lato 11 1/2 la cordonatura va fatta a 5 e 10. Dopo aver cordonato, ritagliamo come illustrato dalla foto e stondiamo gli angoli del flap di chiusura. 

Per creare la chiusura della bustina, ci servono due cerchi da 3/4" e due cerchi da 1", due eyelet e del cordino. Pratichiamo il  buchino sul flap di chiusura al centro a 3/4" dal bordo e sulla busta al centro a 2" dal bordo superiore. Ora infiliamo il cordino dall'esterno verso l'interno di uno dei due fori (è indifferente quale) e poi infiliamo l'eyelet con i due cerchi. Chiudiamo l'eyelet con lo strumento che abbiamo a disposizione.

Ora possiamo incollare i lembi della bustina! Eccola pronta all'uso.

Per realizzare la copertina abbiamo bisogno di

2 ritagli di cartoncino spesso che misuri 5 1/4 x 3 1/4

2 ritagli di patterned che misuri 6 x 4

2 ritagli di patterned che misuri 1 x 3 da cordonare a 1 e 2 sul lato 3 (dorsini)

2 ritagli patterned che misuri 5 1/8 x 3 1/8

6 eyelet

cordino per la rilegatura 40 cm (20 + 20)

nastro per la chiusura 50 cm (25 + 25)

Incolliamo il cartoncino spesso sul ritaglio di patterned più grande e rimbocchiamo i quattro lati prestando attenzione agli angoli. Ora pratichiamo i fori per le eyelet che terranno fermo il nastro per la chiusura.

Inseriamo il nastro dall'esterno verso l'interno e fissiamo con l'eyelet.

Dopo aver tagliato e cordonato i dorsini, pratichiamo in ciascuno due fori al centro e montiamo le eyelet.

Montiamo i due dorsini sui piatti della copertina facendo combaciare la linea di piegatura con il bordo esterno ed incollando a 3/8 dal bordo, sia inferiore che superiore.



 Rivestiamo i piatti della copertina con i ritagli di patterned che ci sono rimanti.


Siamo pronti per montare il mini album. Io all'interno del mio, oltre ad inserire le bustine ho creato delle piccole pagine che riportano il nome di ogni "titolare di letterina".


Per rilegare mi sono aiutata con un ago da lana. Infiliamo da un foro all'esterno, la copertina e tutti gli elementi e poi usciamo all'esterno dal'altro foro.



La legatura e molto semplice e consiste di un fiocco sul quale possiamo anche mettere un goccio di colla per fissare meglio. Ricordate di non stringere troppo per evitare che si faccia fatica a sfogliare e si rovinino le pagine.


Mi sono divertita a decorare la copertina con i decori ritagliati dalle pagine della collezione di carte, mettendo alcuni elementi in evidenza con il biadesivo spessorato.


La chiusura di questo mini album "wish list" è un semplice fiocco.

 


Ecco qua! Anche questa volta un post bello lungo, spero mi perdonerete. Fateci sapere se vi è piaciuto e se vorrete realizzare questa idea anche voi.

A presto



I materiali utilizzati per questo lavoro li trovate nello shop Piccole Passioni

Collezione Secret Wood 12 x 12 ABstudio

Cordino bianco e nero

Taglierina

Base per cordonature

Crop a Dile II WeRM

Biadesivo

Colla Nuvo

Commenti

  1. che bella idea, Giovanna! La realizzazione poi, così delicata ed elegante è il top!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanna ho provato a riprodurre questo tuo progetto che mi piace tantissimo , ma ho dei dubbi sulla rilegatura delle bustine puoi aiutarmi ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, ti chiedo perdono per il ritardo nella risposta, mi dispiace davvero. Se posso esserti utile però chiedi pure, prometto di risponderti prestissimo. Se vuoi anche sul gruppo FB di Piccole Passioni: Ti abbraccio

      Elimina

Posta un commento