Love is all we need

Non so voi ma io non sono mai stata un fan sfegatata della festa di San Valentino!... Calma Calma, non vi agitate... non sono una fan del significato con il quale normalmente si riveste questa ricorrenza.
Mi piace pensare alla ricorrenza di San Valentino in modo più ampio, non solo in senso romantico quindi ma in senso più universale, d'altronde l'amore è amore no? L'amore per il compagn*, l'amore per i figli, quello per i genitori, quello per gli amici! Avete capito cosa vuol dire tutto ciò? Per quel che mi riguarda vuol dire fare più cards invece di una sola! Yeahhhhhh!!!

Quindi oggi vi racconto del mio progetto di quest'anno. E' un set di biglietti e relative buste, custodito all'interno di un piccolo raccoglitore, pensato per tutti quelli che come me festeggiano l'amore allargato.


Iniziamo subito con qualche misura. La base del biglietto misura 3 3/4 x 7 1/2 piegato a metà ed è realizzata in cartoncino bianco. La parte superiore della card, quella che andremo a decorare è realizzata in carta per acquarello da 200gr e misura 3 1/2 x 3 1/2.
Questo set si compone di quattro biglietti e li ho pensati con colori diversi, colori preparati miscelando fra di loro gli acquarelli Renesans e dei quali trovate il nome nelle foto qua sotto.

Ho riscaldato il Magenta, che è un rosa molto scuro e freddo con una punta di giallo indiano, Il rosa che ottengo è molto delicato e con la punta di calore che volevo. Nei campioni di colore potete vedete i colori puri ed il colore ottenuto dalla miscelazione dei due ma molto diluito.


Per ottenere questo color glicine  ho miscelato tra di loro il Magenta e il Blu Ftalo. Ricordate di diluire molto il colore per ottenere questo effetto leggero.


Per ottenere questo verde acqua che mi piace tantissimo, ho miscelato il Verde Oltremare con il Giallo Indiano, ditemi la verità, non è adorabile?


Ultimo ma non per importanza un azzurrino freddo ma delizioso, ottenuto miscelando il Blu Ftalo con il Verde Oltremare. 
Come avrete già visto dalle foto, ogni colore ha ricevuto gli schizzetti, sia del colore ottenuto dalla miscelazione ma meno diluito, sia da un colore oro.


A questo punto, dopo aver fatto asciugare per bene la colorazione, passiamo alla fase di arricchimento, molto semplice per la verità ma in linea con quello che avevo in testa. Per ogni colore ho scelto una carta fantasia e ho ritagliato una striscia che misura 3/4 per 3 1/2. L'ho incollata con il biadesivo e sopra ho dato due giri di cordino, fissati sul retro con un pezzetto di biadesivo.


Ho fustellato i cuori tre pezzi per ciascun biglietto, incollandoli tra di loro ho creato delle chipboard che ho incollato con il biadesivo spessorato.
Ho scelto delle fustelle con i cuori per l'occasione ma questi biglietti si prestano a molteplici interpretazioni e quindi largo alla fantasia, cerchi, farfalle, fiori e chi più ne ha più ne metta. 
Come ultimo tocco ecco che sui cuori fioriscono stickers, puffy stickers, chipboard e timbri, ognuno dei quali a modo suo da un tocco particolare alla card.


Ora possiamo dedicarci alle buste, anche loro realizzate in cartoncino bianco.
Ogni busta misura 9 1/4 x 6. 
Cordonatura sul lato 6:       1 e 5 
Cordonatura sul lato 9 1/4:       1 3/4 e 5 3/4 
Tagliamo seguendo le line di piegatura come nella foto.


Decoriamo la parte interna del flap della busta con un ritaglio di carta fantasia che misura 3 7/8 x 3 e cordoniamo a 1 3/4 sul lato 3. Ho usato uno stondatore per gli angoli e una punch a cerchio per creare l'invito della busta.


Per creare una chiusura alla busta ho usato ancora una forma a cuore, ho fustellato lo stesso cuore tre volte, una delle quali con carta fantasia e li ho incollati fra di loro per dare rigidità. Ho praticato un foro sia sulla busta che sul cuore per permettere di fissare il tutto con una piccola brad. Il punto dove forare dipende dalla misura del pezzo che userete come chiusura.

 
Ecco le mie buste con il rivestimento del flap. 


Piccolo trucchetto: per evitare che infilando il biglietto nella busta, questo si vada ad incastrare nei braccini della brad, copritela con un pezzetto di cartoncino!

Usiamo il biadesivo sulle ali della busta avendo cura di non arrivare a ridosso del bordo esterno, questo consentirà alla busta di avere più elasticità.


Ho deciso all'ultimo di creare un effetto colore anche sulle buste, se volete farlo vi consiglio di usare il cartoncino per acquarello onde evitare delusioni alla fine della corsa LOL


Ho aggiunto un piccolo timbro To/From e chiuso le buste. 


Infine prepariamo il raccoglitore per i nostri biglietti.
Ci occorrono due ritagli di cartoncino bianco che misurano 7 x 3 1/2
Cordonatura sul lato 7: 3/4 - 1 1/2 - 5 1/2 - 6 1/4
Cordonatura sul lato 3 1/2: 2 - 2 3/4
Ritagliare come indicato nella foto



Per questa parte del progetto ho usato un biadesivo forte.


La base sulla quale incollare le nostre tasche è un ritaglio di cartoncino che misura 9 1/2 x 4 1/4.
Cordoniamo sul lato 9 1/4 a 4 e 5 1/2.


Possiamo decorare il nostro raccoglitore con le carte fantasia.
n. 2 -  3 7/8 x 2 7/8 per il rivestimento delle tasche.
n. 2  - 3 7/8 x 3 per il rivestimento della parte interna delle tasche.
n. 2 - nastro da cm 25
n. 2 - 1 3/8 x 4 1/8 per il rivestimento dorsino interno ed esterno
n .1 - 3 3/4 x 4 per il rivestimento del retro
n. 1 - 3 3/4 x 4 per il rivestimento della copertina, in questo caso è carta per acquarello.
Decoriamo la copertina esattamente come abbiamo fatto per le card.


Ricordiamoci di inserire il nastro prima di incollare la copertina sul fronte e sul retro.


Ecco come si presenta il raccoglitore finito e chiuso.



Anche questa volta un post bello lungo, non ce la posso fare...
Comunque se siete arrivat* fin qua vi ringrazio e spero che il mio progetto vi piaccia e vi ispiri.
A presto




Commenti

Posta un commento